Ottimannata - FAQ

Temperatura dei vini Rossi

E’ molto importante sapere che più i vini sono corposi e tannici, più dovrà essere elevata la temperatura di servizio. La temperatura bassa, darebbe a questi vini una sensazione chiusa e metallica, certamente non gradevole al palato.

Leggi tutto...

Cosa vuol dire "Metodo Classico"?

Il metodo classico (o méthode champenoise, che prende nome dalla regione francese dello Champagne) è un processo di produzione di vino spumante che consiste nell'indurre la rifermentazione in bottiglia dei vini attraverso l'introduzione di zuccheri e lieviti selezionati (liqueur de tirage).

Temperatura dei vini Spumanti

I vini spumanti giovani e/o aromatici serviti come aperitivo dovranno avere una temperatura di circa 6° - 7°. Gli spumanti prodotti con il metodo Classico e gli Champagne, gradiranno una temperatura di 1° - 2° superiore. Le Cuvée Speciali e i Millesimati dovranno essere serviti ad una temperatura di 9° - 10°.

Leggi tutto

Temperatura dei vini Bianchi

I vini bianchi secchi, andranno serviti ad una temperatura di 7° - 9°. I vini bianchi con gradazione alcolica uguale o superiore a 13% vol. gradiranno una temperatura di servizio leggermente più alta di 1° - 2°.

Leggi tutto...